/Dolore
Dolore2018-10-01T12:36:36+00:00

Trapianto capelli: fa male?

Questa è una domanda che molto spesso viene fatta dai candidati pazienti e che li preoccupa in previsione di un trapianto di capelli. La procedura chirurgica del trapianto di capelli generalmente non è dolorosa e per niente traumatica. E’ il caso anche della tecnica Micro Fue HD eseguita alla Clinica Pallaoro che non prevede per il paziente alcun disagio.
Nonostante ciò, è necessario individuare 3 diverse fasi della seduta di trapianto capelli:

Dolore nella fase di preparazione della seduta di trapianto capelli

L’intervento di trapianto capelli viene realizzata tramite anestesia locale, con l’infiltrazione di anestetico locale specificatamente sulla zone interessate all’espianto e all’impianto delle unità follicolari, quindi zona donatrice e zona ricevente. La percezione del dolore, può essere paragonata a quella dell’anestesia del dentista e per ridurla si utilizzano aghi molto sottili che, procedendo in modo rapido e uniforme anestetizzano ulteriormente l’area da trattare. Dovesse presentarsi il caso di un soggetto con una bassa soglia del dolore, il responsabile anestesista potrà proseguire con la sedazione del paziente.

Dolore durante l’intervento di trapianto capelli

Per tutta la durata della seduta tricologica eseguita alla Clinica Pallaoro c’è l’assistenza costante di un anestesista esperto in grado di eliminare il rischio di dolore. Infatti è suo compito modulare il mix di anestetico locale, sedazione chirurgica e vasocostrizione al fine di rendere l’operazione più confortevole possibile. Oggi nella chirurgia moderna il dolore deve e può essere tenuto sotto controllo e gestito al meglio.

Dolore immediatamente dopo l’intervento di trapianto capelli

Una volta terminato l’intervento, avviene il trasferimento in una stanza post intervento riservata solamente al paziente, dove potrà tranquillamente affrontare il post operatorio e aspettare che finisca l’effetto dell’anestetico locale. In genere, l’azione di quest’ultimo è prolungata e sempre paragonando la seduta dal dentista, la zona trattata resta insensibile per alcune ore dopo l’operazione.

Dolore nel post intervento di trapianto capelli

Nel periodo post operatorio è nella norma percepire lievi dolori che possono essere tenuti sotto controllo con un normale farmaco da banco. La Clinica Pallaoro comunque rimane a disposizione del paziente per tutta la durata della ripresa, prescrivendo eventualmente analgesici specifici, qualora il dolore non fosse più sopportato dal paziente.
Con la tecnica Micro Fue HD realizzata alla Clinica Pallaoro i segni della chirurgia tricologica sia nella zona donatrice che ricevente, in genere scompaiono già dopo 7/10 giorni.