/Anestesia
Anestesia2018-10-01T10:11:46+00:00

Procedura anestesiologica per il trapianto dei capelli Micro Fue HD

La peculiarità che contraddistingue il trapianto capelli Micro FUE HD fra le altre tecniche è il suo irrilevante livello di invasività chirurgica. Per prelevare ed impiantare le unità follicolari, vengono effettuate delle micro incisioni sia nella zona d’espianto, che in quella dell’allestimento (impianto). Ciò permette di realizzare un’anestesia locale specifica e molto diretta: conseguentemente il paziente non riscontra alcun tipo di dolore nelle zone interessate alla micro chirurgia.

Somministrazione dell’antidolorifico (sedazione)

La sedazione, per il paziente che si sottopone all’intervento di trapianto di capelli, non sempre è obbligatoria: un paziente totalmente sveglio sente solamente piccoli movimenti, quasi impercettibili. La somministrazione dell’antidolorifico durante l’operazione chirurgica è realizzata al fine di non turbare il paziente durante l’atto chirurgico, moderando la sua impressionabilità. Generalmente, trattandosi di sedute di micro chirurgia molto lunghe, si preferisce infiltrare comunque una sedazione seppur leggera al paziente, così da fargli trascorrere il tempo più velocemente e non creargli disagio nello stare molte ore sveglio e immobile.

Come viene eseguita l’anestesia locale?

La procedura anestesiologica consiste nell’infiltrazione del medicinale anestetico direttamente nell’area coinvolta all’atto chirurgico. Sono numerose le iniezioni eseguite che in un primo momento possono creare disagio al paziente per poi non essere più avvertite a causa della inesistente sensibilità al dolore. Al fine di distribuire in maniera corretta il farmaco anestetico, questo viene disciolto in una soluzione fisiologica. Così facendo, sul cuoio capelluto, si ottiene un effetto tumescente che facilita l’azione di espianto sezionale delle unità follicolari.

Anestesia locale ed epinefrina

L’utilizzo dell’epinefrina nel protocollo anestesiologico adottato dalla Clinica Pallaoro è basilare: essendo un vasocostrittore, è in grado di ridurre il flusso di sangue all’area nella quale il farmaco è stato infiltrato. Va sottolineato che lo scopo di ridurre il sanguinamento durante la seduta chirurgica di trapianto Micro Fue, aiuta a velocizzare i tempi del post operatorio e la successiva ricrescita dei capelli.

Periodo post operatorio e anestesia

Come già detto precedentemente, nel corso dell’intervento il paziente non riscontra alcun tipo di dolore grazie alla somministrazione dell’anestesia locale nelle aree toccate dal trapianto. Nell’immediato post operatorio non viene avvertito alcun dolore a causa dell’effetto prolungato dell’analgesico. Trascorse 2/3 ore l’effetto scompare e si potrà percepire un leggerissimo fastidio trattabile con qualunque farmaco analgesico da banco.